Overblog Segui questo blog
Administration Create my blog
Tanto per sapere

Andromaca: fortuna, rovinoso declino e rinascita di una regina

31 Ottobre 2012 , Scritto da Stefania Con tag #Mitologia e amori leggendari

121873187_6be335ec64.jpgQuesta è la storia di Andromaca e di un destino tanto felice quanto - in un secondo momento - avverso e tragico. Conosciuta prevalentemente in qualità di moglie del valoroso guerriero Ettore, ella era anche figlia del re di Tebe ma presto, gli accadimenti della guerra di Troia si abbatterono su lei capovolgendo drasticamente questa idillica fotografia iniziale.

Prima causa di tutte le rovine e le sciagure future di Andromaca fu Achille, che nei combattimenti le uccise il padre, i 7 fratelli e soprattutto Ettore.

A partire da qusto momento, nulla per la donna sarà più come prima e un bel carico di sofferenze era già pronto per abbattersi su di lei.

CONTINUA A LEGGERE...

Mostra altro

Hart of Dixie: riassunto puntata 1x09 "Il pirata e l'avvocato"

31 Ottobre 2012 , Scritto da Stefania Con tag #Hart of Dixie

http://2.bp.blogspot.com/-9EcvwtQD_do/UJECQNAyA-I/AAAAAAAABfk/OkNfDHiJL44/s200/hart-of-dixi-e1327676715609.jpgEd è giunta alla puntata 1x0 la prima staione della sere tv Hart of Dixie con l'episodio dal titolo "Il pirata e l'avvocato" (titolo originale "The pirate and the practice").

Puntata incentrata prevalentemente sul tema del lavoro tanto da vedere impegnata la dottoressa Zoe Hart a cercare di incrementare il numero dei propri pazienti per raggiungere la porzione necessaria a mentenere la titolarità di metà dello studio medico. Ovviamente il dottor Breeland ci metterà del suo per sabotare i tentativi di Zoe e per rubacchiarle qualche assisitito ma la dottoressa saprà come difendere il proprio lavoro e la propria professionalità.

Anche Lemon e George saranno alle prese con faccende di lavoro e si troveranno a dover decidere se accettar o meno una interessante proposta professionale fuori città.

CONTINUA A LEGGERE...

 

Mostra altro

Il podere di Federigo Tozzi: trama e contesto

31 Ottobre 2012 , Scritto da Stefania Con tag #romanzo

 

http://1.bp.blogspot.com/-ZHUPyshDIuw/UIjZu5oidVI/AAAAAAAABeQ/IaZrwv0ERZg/s200/cop+(1).jpgProtagonista di un altro famoso romanzo di Federico Tozzi, consegnato alle stampe nel 1921, è Remigio Selmi, figlio del proprietario de "Il podere" da cui prende il titolo l'opera.
Remigio però, invece di dedicarsi alla proprietà di famiglia per la quale non sente alcun attaccamento né inclinazione e per via del rapporto conflittuale da sempre avuto con il padre, accetta un lavoro come impiegato presso le Ferrovie.
Ma l'iniziale direzione che sembra aver preso la sua vita cambia bruscamente in seguito alla morte del genitore che gli lascia in eredità quel podere mai voluto.
Divenuto proprietario, oltre ad una innegabile incapacità di gestione, Remigio rivela anche una totale inadeguatezza nel coordinare le risorse e le attività che danno vita al podere, attirando verso di sé un vespaio di critiche, commenti di disapprovazione per la sua sconsiderata gestione e feroci antipatie.

 

Mostra altro

Patatine ultra light? Ecco l'accessorio per microonde

30 Ottobre 2012 , Scritto da Stefania Con tag #Natura e Scienza

 

http://3.bp.blogspot.com/-x-pJap_PS70/UIkJWfD8udI/AAAAAAAABfI/7iFVUqbCs4g/s200/tecno_patamicro.jpg_415368877.jpgA quanti cibi golosi siamo spesso costretti a rinunciare in quanto responsabili di veri e propri attentati alla linea? Tra carboidrati, dolci, pizze e leccornie varie c'è solo l'imbarazzo della scelta. E, ahimè, anche le patatine - sia che vengano cotte in forno, sia che vengano fritte - rientrano a pieno diritto in questo elenco di pietanze da evitare se non si vuole correre il rischio di appesantire il girovita.
Ma dagli Stati Uniti, per la gioia e la delizia di tutti gli appassionati e fan sfegatati delle patatine e del loro imbattibile sapore, ecco lanciato in commercio un accessorio studiato appositamente per il forno a microonde che consente la cottura salutare dei nostri amati tuberi gialli senza che ci sia bisogno di una sola goccia di olio.

 

Mostra altro

The vampire diaries: riassunto episodio 3x21 "Prima del tramonto"

27 Ottobre 2012 , Scritto da Stefania Con tag #The vampire Diares

http://4.bp.blogspot.com/-evFmp27_ilE/UIjoxAeARqI/AAAAAAAABe0/Gbz93sUVACY/s200/the-vampire-diaries-3.jpgPenultima puntata per la terza serie di The vampire diaries quella trasmessa giovedì sera sul canale a pagmanto Mya.

Si è trattato dell'episodio 3x21 intitolato "Prima del tramonto" (titolo originale "Before sunset"), 40 minuti circa ricchi di adrenalina che hanno fatto luce sul lato oscuro del povero Alaric vittima della follia di Esther che lo ha trasformato in un vampiro cacciatore di vampiri.

L'ex tranquillo ed affidabile insegnante di storia, la sua nuova versione dark killer e le sue nuove intenzioni omicide infatti saranno il fulcro di buona parte della puntata fino a mettere la firma sul destino di alcuni personaggi.

Ma l'episodio riserverà un inaspettata rivelazione che capolvegrà le priorità e rimetterà in duscussione ancora una volta tutti gli equilibri.

CONTINUA A LEGGERE...

Mostra altro

Tre croci di Federigo Tozzi: trama e contesto

25 Ottobre 2012 , Scritto da Stefania Con tag #romanzo

http://1.bp.blogspot.com/-4dXKQ2CIpQI/UIjSV4TbtnI/AAAAAAAABds/X1pFlWwdD9g/s200/cop.jpgConsegnato alle stampe nel 1920, "Tre croci" è uno dei numerosi romanzi scritti da Federigo Tozzi. 

L'opera è ispirata ad una storia vera che era stata raccontata allo scrittore in occasione di un viaggio e narra le vicende dei 3 fratelli Gambi e del fallimento incombente della loro libreria.

Man mano che si procede con la narrazione, diventa sempre più evidente che protagonista indiscussa dell'opera è l'inettitudine, l'incapacità di prendere iniziative, di gestire una situazione complicata, di assumersi le proprie responsabilità. I tre fratelli infatti sembrano destinati sin dall'inizio alla fine che gli toccherà in sorte e che essi non faranno nulla per cambiare neanche quando un tragico accadimento pare affrire loro l'unica via di salvezza possibile.

CONTINUA A LEGGERE...

Mostra altro

Hart of Dixie: riassunto puntata 1x08 "La festa del ritorno a casa"

24 Ottobre 2012 , Scritto da Stefania Con tag #Hart of Dixie

http://3.bp.blogspot.com/-S22WHJ8p898/UIQeOLx9y-I/AAAAAAAABck/Uyqw-6k1Fb0/s200/hart-of-dixi-e1327676715609.jpgEd è giunta all'ottava puntata della prima stagione la programmazione della serie tv americana Hart of Dixie - che negli Stati Uniti attualmente sta trasmettendo i primi esilaranti ed emozionanti episodi della season seconda.

Si intitola "La festa del ritorno a casa" questa 1x08 (titolo originale "Homecoming and Cominghome") e vede la dottoressa Zoe Hart tentare disperatamente un modo per riuscire ad integrarsi nella città di Bluebelle, per sentirsi finalmente accettata. La sensazione di esclusa tra l'altro emerge con più forza durante i giorni che precedono la festa dell'Homecoming, festa che lei dovrà trascorrere lontana da casa propria e dai propri affetti.

Il sindaco Levon però pare dara a Zoe una splendida idea per tentare un processo di integrazione...

CONTINUA A LEGGERE...


Mostra altro

Volante intelligente: ecco l'ultima tecnologia di casa Nissan

23 Ottobre 2012 , Scritto da Stefania Con tag #Auto e motori

26044401_3ee133a3c5.jpgE' stata da poco resa nota una tecnologia messa a punto presso il laboratorio Nissan capace di rivoluzionare il sistema di guida tradizionale.

Si tratta della proposta del volante "intelligente", uno sterzo capace di tradurre l'intenzione direzionale in movimento della ruote non più tramite impulsi meccanici ma con indicazioni e stimoli elettronici.

Il tipo di guida promesso grazie a questa nuova tecnologia dalla paternità nipponica dunque è stata progettata proprio all'insegna di una guida assolutamente facile ed intuitiva che riduce al minimo gli interventi del guidatore nei confronti dell'impegno direzionale e del percorso su strada.

Un enorme aiuto in tal senso proviene anche dalla presenza di un occhio elettronico che in anteprima è in grado di analizzare il tipo di corsia che l'auto si appresta ad impegnare per correggere anzitempo eventuali intenzioni di guida.

CONTINUA A LEGGERE.,.


Mostra altro

Scottati dai cibi troppo caldi? Ecco la striscia che dona immediato sollievo

23 Ottobre 2012 , Scritto da Stefania Con tag #Natura e Scienza

311066870_38ca22625a.jpgScottarsi col cibo per la foga di addentare una pietanza appena uscita dal forno o che fino ad un attimo primo stava a cuocere a fiamma alta è un'esperienza che certamente sarà toccata in sorte ad ognuno di noi almeno una volta nella vita.

E a rimetterci non è soltanto la parte ustionata ma purtroppo anche il senso del gusto visto che quello che andremo a mengiare fintanto che la scottatura farà sentire i suoi effetti non avrà praticamete alcun sapore.

A quanto pare però un team di ricercatori statunitensi ha messo a punto un provvidenziale rimedio, una sorta di strisciolina a base di sostanze terapeutiche, anestetici e aromi che servirebbe per lenire all'istante le ustioni da cibo su lingua e palato.

CONTINUA A LEGGERE...

Mostra altro

Aiace: storia del valoroso guerriero

22 Ottobre 2012 , Scritto da Stefania Con tag #Mitologia e amori leggendari

3278700640_387c3e28bb.jpgDirettamente dai racconti epici del poema omerico l'Iliade, ecco una figura spesso un po' oscurata rispetto ai nomi degli eroi ai quali ormai siamo tutti abituati. Si tratta di Aiace, valoroso, temerario, destro combattente secondo soltanto ad Achille.

Eroe e guerriero di indiscussa bravura, si narra che Aiace fosse un tipo un po' solitario e taciturno ma il motivo per cui venne poi spesso ricordato, tanto da meritare un'intera tragedia scritta dal grande Sofocle su di lui e su questo particolare aneddoto, è legato ad un episodio occorso in seguito alla morte di Achille perché l'armatura dell'eroe, che Aiace sentiva di meritare in eredità più di chiunque altro, venne invece affidata ad Ulisse.

La rabbia che accecò Aiace fu tale da spingerlo poi a compiere un gesto estremo che avrebbe amaramente rimpianto...

CONTINUA A LEGGERE...

Mostra altro
1 2 3 > >>