Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Tanto per sapere

Come cercare lavoro in Sicilia

15 Giugno 2011 , Scritto da Stefania S. Con tag #Mondo del lavoro e professioni

4926642177_cb2570ef71.jpgEssere in cerca di lavoro è una condizione che accomuna molti, forse troppi italiani. Soffermiamoci sulla Sicilia e scopriamo quali sono i canali consigliati per mettersi sulle tracce di un impiego.

L'aiuto della rete

Un aiuto validissimo per trovare lavoro in Sicilia viene offerto dalla rete e dalle sue inestinguibili risorse. Un primo sguardo può essere dedicato a Google tramite la ricerca con alcune parole chiave come "lavoro in Catania", Offerte Sicilia", "cerco lavoro in Sicilia", "posti di lavoro in Sicilia". Ma per restringere un pò il campo d'attenzione, esistono molti siti affidabili e completi che meritano di essere consultati. Uno su tutti è ad esempio jobrapido.it. In questo sito è possibile selezionare l’area geografica di interesse, in questo caso la Sicilia, e scorrere il lungo elenco delle proposte. Queste per lo più sono pubblicazioni di annunci da parte di agenzie interinali, (Adecco, Ranstad, Articolo1), che, per conto di aziende clienti, ricercano candidati per varie mansioni. Non è raro trovare offerte da parte delle aziende stesse che intervengono in prima persona nel processo di selezione, così come è possibile imbattersi in annunci da parte di privati cittadini. Candidarsi per queste proposte di lavoro è semplicissimo: spesso infatti è sufficiente l’invio del proprio curriculum vitae ad un indirizzo di posta elettronica. Medesimo funzionamento hanno i siti per impiego come infojobs.it, subito.it, bachecalavoro.com e kijiji.it ma con una percentuale più elevata di annunci da parte di privati cittadini. Per chi invece fosse alla ricerca di un lavoro nel settore pubblico, consultando il sito Gurs.regione.sicilia.it avrebbe la possibilità di scorrere i vari concorsi pubblicati già sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ma filtrati solo per la Sicilia.

Non solo internet

In alternativa alla rete, ci sono altre possibilità di mettersi alla ricerca di un lavoro e proporre la propria candidatura. Una delle più valide è senz’altro tramite consegna brevi manu del proprio curriculum vitae presso le numerose filiali di agenzie interinali disseminate in tutta la regione. Queste faranno sostenere al candidato un breve colloquio conoscitivo, durante il quale si tenterà di approfondire le specifiche ambizioni, competenze, la preparazione culturale e le eventuali esperienze già maturate. Indovinata, in questi casi, è anche la scelta di redigere una breve lettera di presentazione da accompagnare al curriculum, lettera che nasconde il pregio di imprimere un carattere, di lasciare un’impronta più concreta e significativa alla candidatura. A questo punto, bisognerà solo attendere che il profilo del candidato corrisponda a degli specifici requisiti richiesti da una delle aziende clienti dell’agenzia. Infine questa, fungendo da intermediaria, si occuperà di fissare un colloquio conoscitivo tra le due parti in vista di un’assunzione.

Three office workers
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post