Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Tanto per sapere

Come trovare le offerte di lavoro a Torino

4 Luglio 2011 , Scritto da Stefania S. Con tag #Mondo del lavoro e professioni

2716981752_0d43765c96.jpgTrovare lavoro di certo non è un’impresa tra le più semplici. Occorre un titolo di studio dimostrabile, spesso dell’esperienza alle spalle, magari disponibilità oraria a tempo pieno. Per non parlare di quanto serva a volte una buone dose di fortuna, per cui la chiave diventa trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Tuttavia, al di là di tutti questi ingredienti, requisito primario e universalmente valido per trovare un impiego rimane sempre quello di sapere come e dove cercare.

Canali tradizionali di ricerca

Se ad esempio si cercasse lavoro in una città importante, centrale e vitale come Torino, sarebbe senz’altro imperativo, per lanciarsi alla ricerca di un impiego in maniera ordinata e fruttuosa, un’attenta selezione dei canali di consultazione delle offerte di lavoro. In particolare, dopo aver redatto un curriculum vitae ad hoc, completo di tutte le esperienze lavorative eventualmente vissute e di tutte le informazioni relative alla propria preparazione culturale e professionale, il primo passo che risulta opportuno compiere è quello di iscriversi al Centro per l’Impiego di Torino nonché a tutte le agenzie interinali presenti nel capoluogo piemontese. In entrambi i casi - per cui sarà possibile anche consultare l’elenco delle ultime proposte pubblicate nelle relative bacheche - la candidatura verrà presa in esame da preposti selezionatori che, dopo un colloquio conoscitivo, avranno cura di contattare il candidato in caso di offerta di lavoro in linea con il suo profilo professionale.

Trovare un impiego grazie al web

Altra preziosissima fonte di consultazione è naturalmente il web. In questo caso si può procedere con una ricerca per parole chiave che, nel caso in esame, potrebbero essere: “cerco lavoro a Torino”, “agenzie Torino”, “collocamento Torino”, “offerte lavoro”, “annunci Torino”, “trovare lavoro Torino” ecc. In tal modo, ci si imbatterà in una serie di siti di offerte di lavoro per il capoluogo piemontese in cui sarà possibile analizzare nel dettaglio le varie proposte. Altra opzione è quella di puntare ad un unico specifico raccoglitore di annunci dai più disparati siti, come può esserlo ad esempio il sito jobrapido.it. Da qui, basterà selezionare la provincia di interesse, in questo caso Torino, e all’occorrenza, se si hanno le idee chiare sul tipo di impiego che si intende trovare, filtrare il campo dell’impiego con il ruolo ricercato. Qui le opportunità di lavoro saranno sia proposte di privati, sia di aziende, sia di agenzie interinali. Infine, se si fosse alla ricerca di un impiego pubblico è bene tenere sempre d’occhio la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana che, a cadenza bisettimanale, pubblica online tutti i bandi di concorso scorrendo i quali si avrà cura di porre l’attenzione su quelli specifici per la città di Torino.

Statua & Mole
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post