Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Tanto per sapere

Perché acquistare un olio extra vergine d'oliva IGP?

17 Maggio 2011 , Scritto da Stefania S. Con tag #Ricette e prodotti alimentari

3034475348_28de71cec9.jpgPrima di entrare nel dettaglio dei motivi per cui protendere per l'acquisto di un olio extravergine di oliva a denominazione IGP, è bene spiegare cosa si cela esattamente dietro questo acronimo.

Definizione

IGP sta per Indicazione Geografica Protetta ed è un marchio assegnabile ai prodotti agricoli o a quelli alimentari, come nel caso dell’olio d’oliva. A differenza della certificazione DOP (Denominazione di Origine Protetta), per cui l’intero processo produttivo deve necessariamente essere vincolato ad uno specifico luogo, il marchio IGP prevede invece che solo una e specifica fase di tutte quelle previste in corso di produzione sia legata ad una particolare zona geografica di riferimento.

Al di là comunque delle differenze tra le due denominazioni, quello che conviene rimarcare è che in ambedue i casi si sta parlando della presenza di una vera e propria attestazione di qualità rilasciata e certificata da un organo esterno di controllo, posto a garante dello scrupoloso rispetto delle regole da parte dei produttori.

Perché acquistare un olio extravergine d'oliva IGP?

Cosa troviamo allora nelle nostre tavole?

Senz'altro dell'ottimo olio italiano, nella misura in cui l’Italia vanta da sempre una cospicua produzione di olio di qualità. In particolare, soffermandoci ad analizzare quali sono le regioni in cui la vendita del prodotto conta i migliori risultati, scopriamo che il primato spetta soprattutto alle regioni meridionali, con Puglia capolista seguita a ruota da Calabria e Sicilia. Ma non possiamo mancare di annoverare anche la Toscana che, nel corso del tempo, è riuscita a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto al livello nazionale. Notizie relative alla olivicoltura in questa regione, ci rimandano infatti indietro fino agli etruschi finché tale pratica non ha finito per diventare parte integrante della cultura e del territorio.

Ottimo olio, dunque. Sì, ma attenzione al marchio!

Acquistare un olio extravergine d’oliva proveniente ad esempio dalla Toscana, con su il marchio di Indicazione Geografica Protetta, e portarlo nelle nostre tavole, oltre ad onorare i profumi e i sapori tipici di quella terra, da oggi in poi sapremo che significa consumare un prodotto regionale, significa la possibilità di tracciarne la storia, di identificare la specifica zona geografica responsabile di una delle fasi produttive previste, significa infine consumare in sicurezza un olio nato dal sicuro e garantito rispetto di tutte le norme.

olivas

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post