Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Tanto per sapere

Premio Nobel: istituzione e categorie di assegnazione

30 Luglio 2011 , Scritto da Stefania S. Con tag #Cultura

1117978996_826b8a6d35.jpgSecondo quanto richiesto espressamente nel testamento, fu precisa e ultima volontà di Alfred Bernhard Nobel - inventore della dinamite ed industriale dai natali svedesi - quella di impiegare gli interessi del proprio patrimonio come premio annuo da assegnare a chi si fosse distinto nei principali campi dello scibile.

Nacque con questi presupposti, dunque, il celeberrimo Premio Nobel (da pronunciare ponendo l'accento sull'ultima sillaba), la cui prima cerimonia di assegnazione delle onorificenze ebbe luogo nel 1901, a Stoccolma presso la Accademia Reale di Musica.

Sono in tutto sei le categorie soggette a premiazione: letteratura, medicina, fisica, chimica, pace ed economia. Tra queste, il Premio per le Scienze Economiche fu introdotto soltanto nel 1969, come omaggio al fondatore del prestigioso riconoscimento, per iniziativa della Banca di Svezia (Sveriges Riksbank); iniziativa a cui i familiari di Nobel reagirono però con disappunto, rifiutandosi di finanziare i premi in tale disciplina ed impedendo che altre ne venissero aggiunte.

Il Premio Nobel per la Pace, invece, rimane a tutt'oggi quello maggiormente accompagnato da critiche e polemiche di natura prevalentemente politica, per via della oggettiva difficoltà ad incontrare l'unanime consenso dell'opinione pubblica relativamente al candidato di volta in volta prescelto.

Assente illustre, infine, il Premio Nobel per la Matematica, per la cui mancata introduzione esistono varie tesi mai effettivamente confutate.

Nobel Luncheon 27
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post