Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Tanto per sapere

Professione call center: cronaca di un'assunzione annunciata

7 Settembre 2011 , Scritto da Stefania Con tag #Mondo del lavoro e professioni

2721576229_61ecf1f1fb.jpgChissà a quanti è capitato almeno una volta nella vita, in fase di ricerca di uno straccio di lavoro che fosse uno, di porsi la fatidica domanda:
Call center sì o call center no?

A me è capitato.
E ancor prima che la domanda mi si formulasse completamente in testa, c'era una vocina terrorizzata dentro di me che urlava NO con tutte le sue forze.
No perché non mi va che non ci siano altre scelte.
No perché sono laureata e io lì non ci lavoro!
No perché ho anche due master... e quanto mi sono costati, poi.
No perché non sono così disperata.
No perché ho ancora del tempo davanti a me per trovare il vero lavoro della vita...
No perché che male c'è a voler fare altro?
No perché mio zio mi ha detto che nel suo ufficio ci sono ormai più topi che dipendenti... insomma prima o poi bandiranno tanti di quei concorsi pubblici... Quelli sì, che sono posti d'oro.
No perché... è che io il telefono proprio non lo sopporto.
E poi magari neanche mi prendono!
E invece mi prendono, eccome se mi prendono. La chiamata arriva a due ore dal colloquio. Se dico sì, comincio lunedì. Dipende da me, dipende.
Dipende da me!
Centinaia di curricula inviati senza un misera risposta, neanche fossi l'ultima capra dell'universo e ora... per iniziare a lavorare, dipende da me!
A questo punto, comincia a farsi strada un vago e diffuso senso di colpa.
Il colloquio l'ho superato...
E dopo che sono laureata? Da qualche parte si dovrà pur cominciare!
E poi peggio per me che non voglio andare fuori a cercare lavoro. Chissà quanti ne troverei con questo titolo di studio!
E poi che sarà mai? Mica vado a morire!
E visto che comunque non sto facendo niente... niente per niente, almeno mi guadagno qualcosina.
E poi è part time. Nella parte libera della mia giornata, posso sempre cercare altro.
Ché tutto sommato, sono fortunata... in giro non c'è proprio niente.
Ok, ho deciso, intanto inizio: due, tre settimane al massimo e poi troverò altro. Ma almeno avrò un po' di esperienza alle spalle.
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post