Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Tanto per sapere

Storia di una capinera di Giovanni Verga: trama e contesto

28 Marzo 2012 , Scritto da Stefania Con tag #romanzo

http://image.anobii.com/anobi/image_book.php?type=4&item_id=01aacf891e61cc7b0b&time=1308422106La prima stagione letteraria di Giovanni Verga comincia con il periodo fiorentino e con la pubblicazione di un romanzo ancora fondamentalmente ancorato alla tradizione e agli ideali romantici: "Storia di una capinera".

L'opera apprezzatissima che conta anche una rivisitazione cinematografica nasce in parte come strumento di denuncia nei confronti di una ingiustizia sociale come poteva esserlo la monacazione coatta cui venivano costrette le giovani meno abbienti. Ma il romanzo è anche molto di più, è un racconto intimista, è la ricostruzione di un vissuto tragico e infelice, è una parabola romantica.

Protagonista della vicenda è Maria, giovane educanda sempre vissuta in convento che, giusto prima di prendere i voti...

CONTINUA A LEGGERE...

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
accidenti, non l'ho letto...
Rispondi
S
<br /> <br /> Io non mi ricordo. Ho il libro a casa ma non mi ricordo affatto se l'ho letto... di certo ho visto il film. <br /> <br /> <br /> <br />