Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Tanto per sapere

Plum cake paradiso

26 Luglio 2011 , Scritto da Stefania S. Con tag #Ricette e prodotti alimentari

2231879213_2cc907bf76.jpgRicette prelibata, per gli amanti dei gusti semplici e dei sapori tradizionali, il Plum cake paradiso è perfetto per essere consumato in ogni momento della giornata. Qui a seguire, in pochi semplici passi, la preparazione.

 

 

 

 

 


Ingredienti per 4 persone:
160 grammi di zucchero a velo
4 albumi
1 bustina di vanillina
160 grammi di farina
60 grammi di burro
un pizzico di sale


Per guarnire:
1 bustina di zucchero vanigliato
2 cucchiai di pistacchi


Preparazione:
All'interno di una terrina, battere leggermente gli albumi - attenzione, non a neve! - cui si è aggiunto precedentemente un pizzico di sale. Aggiungere lentamente a pioggia, con l'ausilio di un setaccio, lo zucchero a velo già mischiato con la vanillina. Mescolare con cura. Con la stessa tecnica, incorporare la farina e infine parte del burro - fuso a bagnomaria - da aggiungere "a filetto".
Con una frusta elastica, battere il composto per 15 minuti e successivamente trasferire l'impasto in uno stampo da plum cake già imburrato con il burro rimasto.
Far cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Quando il plum cake sarà pronto, bisognerà lasciar riposare e raffreddare e poi trasferire in un piatto da portata. A questo punto, spolverizzare sul dolce lo zucchero vanigliato e infine aggiungere i pistacchi pelati e tritati.


Variante golosa:
Al posto dello zucchero a velo vanigliato, è possibile spolverizzare del cacao amaro sulla superficie del dolce precedentemente spennellata di miele liquido.


Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post