Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Tanto per sapere

The vampires diaries: riassunto episodio 2x04 "Il viale dei ricordi"

20 Ottobre 2011 , Scritto da Stefania Con tag #The vampire Diares

4251700602_dea7e205cf.jpgIl quarto episodio della seconda serie di The vampire diaries si intitola "Il viale dei ricordi" (titolo originale "Memory Lane"). Come già anticipato nell'articolo precedente, e come d'altra parte ben suggerisce il titolo, questa puntata è incentrata prettamente sulla ricostruzione degli eventi occorsi nel 1864, quando ancora Damon e Stefan non erano vampiri e non erano neanche a conoscenza del segreto di Katherine. Ma ci sono anche interessanti sviluppi sulla vicenda legata allo zio Mason. Ecco tutti i dettagli.

Katherine da Stefan

Al suo risveglio, Stefan non sa che ad attenderlo c'è una lunga giornata da trascorrere in compagnia di Katherine. La donna infatti continua a sostenere che l'unica ragione del suo ritorno a Mystic Falls sia Stefan stesso, perchè non ha mai smesso di amarlo e perchè è certa che anche in lui la fiamma non si sia del tutto spenta. L'uomo finge di cedere ma ha in serbo per Katherine una bella iniezione alla verbena (pianta assolutamente velenosa per i vampiri) grazie alla quale riesce ad incatenare mani e piedi la donna, accasciatasi in terra, nella prigione del sotterraneo.

1864

Stefan vuole solo sapere la verità, la vera ragione del ritorno di Katherine e la vampira, incatenata, comincia a rispondere ricostruendo i fatti del lontano 1864.

Quello è stato l'anno in cui Stefan e Damon hanno conosciuto Katherine e si sono perdutamente innamorati di lei, senza nutrire alcun sospetto circa la vera natura della donna. Questa intanto aveva intuito che la situazione in città stava volgendo a suo sfavore, che i membri del consiglio dei fondatori di Mystic Falls stavano cominciando a sospettare della presenza dei vampiri e che presto quindi, sarebbe dovuta partire. Così, mentre i fratelli Salvatore si contendevano il suo amore, Katherine cercava di gestire al meglio la sua fuga allacciando dei rapporti segreti con Mister Lockwood, antenato di Tyler Lockwood, che era un licantropo. L'accordo prevedeva che tutti i vampiri della città venissero catturati, rinchiusi in una cripta e dati in pasto alle fiamme e che tutti credessero che tra di loro ci fosse Katherine stessa. Il suo intento era quello di farsi credere morta da qualcuno - non meglio specificato - che le dava la caccia da secoli. Se Mister Lockwood l'avesse aiutata a scappare e ad inscenare quella finta, lei gli avrebbe consegnato la pietra lunare, oggetto del cui valore e significato non viene detto nulla - si sa soltanto che è la stessa pietra che lo zio Mason continua a chiedere continuamente a Tyler. 

L'ultima notte

La notte della cattura dei vampiri, Katherine viene imprigionata insieme con gli altri, secondo i piani, ma Damon e Stefan, ignari di tutto ma a conoscenza a quel punto della vera natura della donna, nel disperato tentativo di salvarla, non solo rischiano di mandare a monte il piano ma vengono addirittura uccisi dal loro stesso padre che non poteva sopportare che i suoi figli stessero dalla parte dei vampiri. Katherine aveva da tempo temuto quella eventualità e aveva cominciato a nutrire i fratelli del suo sangue. 

Stefan e Damon infatti si sveglieranno vampiri e crederanno Katherine morta in quella cripta fino ai giorni nostri. La donna invece, come da piano, era riuscita a scappare e a mettersi in salvo, consegnando la pietra lunare a Mister Lockwood e giurando sul cadavere di Stefan che per loro ci sarebbe stata un'altra occasione.

La reazione di Stefan

Per Stefan è inaccettabile scoprire che lui e Damon sono morti per nulla, per una stupida messa in scena, così come è rivoltante scoprire che è stata Katherine stessa a condannare a morte quei 27 vampiri bruciati nella cripta pur di salvare se stessa. E ovviamente si rifiuta di credere che lei sia ritornata davvero per lui. Katherine, a questo punto, si libera dalle catene, ammettendo che bevendo gocce di verbena ogni giorno per 160 anni, ormai su di lei non ha alcun potere velenoso. Attacca Stefan minacciandolo di uccidere tutti gli abitanti di Mystic Falls se lui continuerà la relazione con Elena infine guadagna in un lampo il soggiorno di casa Salvatore dove ha appena fatto il suo ingresso proprio l'ignara ragazza di Stefan. Ed ecco quindi il primo vero incontro tra le due donne, l'una lo specchio dell'altra.

Damon e Mason

Intanto, Damon cerca una scusa per approfondire a suo modo la conoscenza con Mason. Messa da parte la luna piena, quindi - nella lotta tra un vampiro e un licantropo non c'è storia: il licantropo è spacciato - organizza una serata a casa di Elena, invitando appunto Mason, Alaric che ormai con la zia di Elena, Jenna, fa coppia fissa, Caroline e ovviamente Elena. Tra Damon e la ragazza nessuna riappacificazione in vista anche perchè Mason e il suo segreto hanno la priorità. 

Il nostro vampiro ci va duro tutta la sera con i doppi sensi sui lupi e i cani e alla fine Mason si rivela offrendogli però una tragua. In fondo, se ognuno conserverà il segreto dell'altro, si può anche provare una convivenza pacifica. Damon finge di accettare ma solo qualche ora più tardi è lì ad affondare allo zio un bel pugnale d'argento nello stomaco. Peccato che la storia che l'argento sia letale per i licantrpi sia totalmente finta! Zio Mason si rimette in piedi nell'arco di un minuto e guerra è inesorabilmente dichiarata.

Elena e Caroline

Nella piacevole giornata che Kartherine ha regalato a Stefan, c'è anche lo zampino di Caroline che costretta da Katherine stessa, aveva il compito di tenere Elena lontana da casa Salvatore. Parte dell'incarico di Caroline, inoltre, consisteva nel dover scoraggiare la ragazza sul futuro della sua storia con Stefan. In fondo lui è un vampiro, è immortale, mentre lei è destinata ad invecchiare giorno dopo giorno. Senza contare che il ragazzo non può generare, dunque Elena dovrebbe rinunciare per sempre alla possibilità di avere un bambino. Con l'ultimo affondo, Caroline infine confessa ad Elena di aver rotto con Matt proprio per quelle ragioni: l'amore tra un umano e un vampiro è assolutamente impossibile. Elena a queste parole non si lascia impressinare ma comincia a sospettare che dietro lo strano atteggiamento di Caroline ci sia proprio Katherine.

Ultima scena

Lunga giornata per i due piccioncini Elena e Stefan che guadagnano insieme il grill. Fanno il punto della situazione sugli ultimi avvenimenti appena vissuti, la discussione si anima e Stefan è costretto ad ammettere che le parole di Katherine lo hanno davvero colpito, che la donna ha fatto breccia in qualche modo e che se il suo intento era di mettersi in mezzo tra lui ed Elena, ci era riuscita. A queste parole, Elena sconvolta lascia il grill per rifugiarsi in camera sua. Qualche tavolo più in là, Caroline e Damon hanno sentito tutto. Caroline è pronta a riferire a Katherine mentre Damon gongola per la frattura creatasi tra Stefan e Elena, in cui spera di insinuarsi e farsi largo. Peccato che si tratti solo di una finta: Stefan ed Elena vogliono solo che Katherine creda davvero che tra loro sia finita.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
L
<br /> Che tipino questa Katherine!<br /> <br /> <br />
Rispondi
S
<br /> <br /> Brava l'attrice che interpreta sia Elena sia Katherine stravolgendo completamente se stessa, anche il modo di parlare di camminare. Comunque, sì, te la raccomando quella!!<br /> <br /> <br /> <br />